Perizia stima casa e immobile Perugia

Benetti Group

Quando richiedere una perizia stima casa Perugia

Perizia stima casa e immobile PerugiaIn Italia sono oltre 18 milioni i proprietari di una casa che viene utilizzata per usi personali oppure come investimento.

Il settore della compravendita rimane uno dei più attivi del mercato immobiliare e proprio per questo motivo spesso viene richiesta una perizia stima casa Perugia.

Infatti chi necessita di un mutuo poiché non dispone della cifra sufficiente per acquistare una casa, è tenuto a richiedere una perizia tecnica, tramite cui è possibile sincerarsi del valore reale del bene.

La perizia su un immobile consiste in un esame eseguito da un esperto autorizzato e riconosciuto che ha lo scopo di esprimere una valutazione complessiva ai fini economici.

Dopo un preventivo sopralluogo e successivi controlli, il tecnico rilascia un documento consistente in una serie di parametri denominato “relazione tecnica”.

L’agenzia BG Immobiliare, presso cui è operativo uno staff di professionisti altamente qualificati, si occupa anche di formulare perizie e stime su proprietà di vario genere.

 

In che cosa consiste la stima immobile Perugia

Per realizzare una completa stima immobile Perugia, è indispensabile fare riferimento alla zona in cui si trova lo stabile, all’anno di costruzione, al suo accatastamento e alla presenza di eventuali elementi di lusso, come giardino, ascensore, piscina, terrazze o balconi.

In base a questi valori, viene stilata una stima oggettiva che può essere utilizzata come garanzia qualora sia necessario richiedere un mutuo.

Si tratta di una forma di tutela nei confronti delle parti in causa, ritenuta indicativa anche per stabilire con precisione il valore reale ed effettivo dell’immobile.

Il tecnico che se ne occupa deve presentare una documentazione ufficiale reperibile al catasto e presso gli uffici territoriali del comune di appartenenza.

I tempi di consegna del documento possono variare da dieci a venti giorni, a seconda della tempestività con cui il tecnico presenta il dossier agli organi competenti.

 

Utilità di una perizia stima casa Perugia

Nella maggior parte dei casi, l’utilità di una stima immobile Perugia è relativa alla richiesta di un mutuo, poiché chi vuole comprare casa non sempre possiede risorse economiche tali da saldare il debito autonomamente.

La richiesta di un mutuo viene inoltrata presso un istituto di credito che prima di concederla prevede il calcolo della perizia immobiliare.

Basandosi sul reale valore dello stabile per cui è stato richiesto un mutuo, la banca ha la facoltà di decidere quale sia l’importo da erogare al cliente, fornendo una cifra che di norma è proporzionale al costo della casa da acquistare; in questo modo vengono tutelati sia l’acquirente sia la banca stessa.

Per ottenere una documentazione del genere, ci si rivolge a un tecnico competente in materia che è in grado di emettere una valutazione basandosi su dati allegati e completati dalla storia catastale dell’immobile.

Chi è alla ricerca di un professionista qualificato per svolgere un’attività del genere, può fare riferimento all’agenzia BG Immobiliare, Strada Santa Lucia 11/e Perugia, telefono 0755 849868.

Accedendo al sito web l’utente può compilare il form per richiedere un appuntamento o una rapida consulenza gratuita.